Villa G

La villa si trova sulle colline a Nord di Firenze, che offrono una veduta particolarmente panoramica della città da una posizione immersa nel verde e con alte valenze paesaggistiche. L’abitazione è disposta su un solo piano di 190 mq. Le facciate, intonacate di bianco e dotate di persiane bianche a scorrere, presentano caratteri di continuità. Un pergolato metallico, anch’esso bianco, crea lungo la zona giorno dell’abitazione un porticato, individuando tutte le zone comuni della casa. Una lama triangolare scherma la scala attraverso la quale si accede alla copertura terrazzata della lavanderia e da lì al sottotetto: il collegamento verticale, si differenzia per la particolare geometria e per il colore verde acqua.

La stessa pulizia del disegno che caratterizza le facciate si ritrova dentro l’abitazione, quasi come un proseguimento naturale degli esterni.

Nel perseguire un’idea di continuità spaziale le divisioni interne della zona giorno della casa sono ridotte a pure superfici, quinte di legno di betulla che si riproducono uguali anche come controsoffitti.

Città   Firenze - Italy
Anno   1996
Area   650 mq.
Committente   S. Gualtieri
Viale Belfiore, 16