Nel contesto di un programma integrato di sviluppo, nel quale convivranno residenze, servizi, attrezzature per il lavoro ed il tempo libero , l'intervento qui presentato, che comprende un hotel quattro stelle S. ed un edificio multifunzionale(uffici piani superiori e spazi commerciali ai due piani inferiori) si configura come uno degli episodi di maggior prestigio nell'ambito del comparto.
Gli edifici pur separati tanto fisicamente che funzionalmente sono stati sviluppati in modo unitario sotto il profilo del disegno urbano ed architettonico. Essi sono stati pensati al più alto grado di espressione sia dal punto di vista formale che tecnologico.
Una speciale attenzione è stata posta hai problemi della sostenibilità e del risparmio energetico, questo non solo per quanto riguarda il presidio tecnologico ma anche per quel che riguarda l'armonia tra spazi pubblici di relazione e spazi privati di lavoro o svago. Elementi questi che sono alla base di una qualità urbana che unita al piacere tattile e visivo dei luoghi aiuta ad alzare il tasso quotidiano, sempre più necessario, di qualità della vita.
Due edifici dunque concepiti per contribuire alla realizzazione di un brano di città che guarda al futuro senza dimenticare il passato.
|